Presidente - Paola Bertolone
Docente di storia del teatro e dello spettacolo all'università di Siena, dove tiene regolarmente dei corsi dedicati a Musei e archivi dello spettacolo.
Ha collaborato alla catalogazione di archivi di personalità dello spettacolo come Alessandro Fersen e Gerardo Guerrieri. Fa parte del comitato scientifico dell'archivio Guerrieri dell'università La Sapienza di Roma. Ha collaborato alla realizzazione di mostre, fra cui 'Divina Eleonora' per la Fondazione Giorgio Cini di Venezia. Fra le sue pubblicazioni sull'argomento: 'Il teatro e i suoi allestimenti in mostre, archivi e musei. Andata e ritorno' in "Biblioteca teatrale", n. 99-100, 2011.

 

Vice-Presidente - Olga Jesurum

Musicologa, esperta di teatro verdiano, ha collaborato con l’Istituto nazionale di studi verdiani dal 1994 al 2003, e con il Teatro dell’Opera di Roma per un progetto di conservazione della costumistica teatrale. Autore di numerosi saggi sul teatro d’opera, nel 2014 ha pubblicato Il personaggio muto: due secoli di scenografia verdiana.  Nel 2013 ha curato presso l' Accademia Nazionale dei Lincei la mostra Verdi e Roma e la pubblicazione del catalogo. Membro del Comitato degli archivi della Moda presso la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica del Lazio, dal 2016 è Commissarrio presso la Regione Lazio per la valutazione di progetti in ambito formativo inerenti il settore dello spettacolo dal vivo.

 

Segretario - Samuele Briatore

Dottore di ricerca in Musica e Spettacolo, si occupa di museologia e valorizzazione dei territorio, docente nel Corso di Alta Formazione per Guide Turistiche e Operatori Museali.

Ha Collaborato con la Mimar Sinan University of Istanbul, University of Malta, Università Europea di Roma e altri centri di ricerca. Tra i suoi campi di interesse: la ricostruzione sonora di eventi dello spettacolo e il paesaggio sonoro come opportunità di valorizzazione del territorio.